Test in selezione

Re: Test in selezione

Messaggiodi cristina persia il 27/11/2008, 14:09

Ciao a tutti,
ho letto con curiosita' le vostre risposte e, nonostante il mio recente inserimento nel gruppo di selezione della societa' in cui opero, credo che l'uso di alcuni tests permetta di effettuare uno screening iniziale piuttosto efficace, soprattutto se dobbiamo reclutare neo-diplomati ed abbiamo a disposizione una massiccia dose di curricula.
Anche se, ed in questo sono d'accordo con i dubbi dell'altra collega, in questo modo non sapremo mai se il candidato che non ha superato il test magari per l'emozione o quant'altro, sarebbe invece una persona affidabile, capace e volenterosa...
Comunque, e vengo alla questione che mi preme sottoporre alla vostra attenzione, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato i tests on-line e, se si, quali vantaggi/svantaggi ha poteuto constatare.

Grazie e buon lavoro a tutti!

Cristina Persia
cristina persia

Re: Test in selezione

Messaggiodi Antonio79 il 30/09/2009, 11:12

Ciao a tutti innanzitutto. La discussione sull'utilizzo di Test Psicoattitudinali e a volte anche Proiettivi in un contesto di Selezione va presa con cautela. Il punto non è se i Test sono affidabili o meno. Un buon Test, validato secondo i canoni della Comunità Scientifica, è affidabile. Bisogna però chiedersi in che modo questa affidabilità possa esserci utile in Selezione. Il punto non è Test Sì/No. Il punto è Test Come. I risultati di un Test non possono essere le sole informazioni raccolte nè le più importanti. I risultati di un Test però non possono nemmeno essere ignorati. Siamo onesti. La nostra Professione si misura con l'incommensurabile complessità dell'essere umano. Non possiamo rifugiarci in rimedi strumentali nè fuggire gli strumenti. Dobbiamo raccogliere quante più informazioni, anche quelle che un Test può offrirci al pari di tutte le altre. Dobbiamo elaborarle, digerirle e prendere una decisione quanto più ponderata sapendo che tale decisione non sarà mai la risposta esatta ad un Quiz.
Antonio79

Precedente

Torna a Selezione