diversita' di genere: ostacoli sottili

diversita' di genere: ostacoli sottili

Messaggiodi domenico fama il 28/01/2009, 21:04

ciao,
mi hanno chiesto un contributo sul tema: diversita - criricita' e prospettive.
Limitandoci per un momento alla diversita' di genere, sono convinto che, nei casi meno banali (aziende con mentalita' aperta, evvidente assenza di comportamenti discriminatori, processi equi ecc), se poi i risultati sono ancora "meno del 2% di donne in posizioni managerialli" (magari con una popolazione di gen femminile superiore al 30% e con elevata scolarita'), quello che e' all'opera e' un "hidden leadership model", cioe' un insieme di pregiudizi culturali che, nelle pieghe del pensiero manageriale di chi coopta le nuove generazioni di vertici organizzativi, porta alla esclusione del genere femminile. Sono interessato a conferme, o smentite, di questa mia bizzarra ipotesi. Piu che opinioni mi interessano storie, casi anche minuti. Se preferite l'anonimato, potete contattarmi su linkedin o a domfama@libero.it. Grazie in anticipo del vs tempo
domenico fama

Re: diversita' di genere: ostacoli sottili

Messaggiodi lucabattistini il 08/06/2009, 23:08

Ciao Domenico,
scusa il ritardo non so se sei sempre interessanto.

cmq direi che nel settore del turismo (il mio per l'appunto) la realtà è assai diversa rispetto che in altri settori produttivi.

Ti faccio un esempio pratico; anzichè parlare di AZIONI POSITIVE a tutela delle quote rosa in azienda, bisognerebbe parlare di Azioni Positive a tutela della quota azzurra, questo perchè il nostro settore è un settore ove prevale la compenete femminile su tutti i livelli e qualifiche.

Questo accade, se vogliamo, un po in tutte le aziende di servizi, ma nel turismo abbiamo % da capogiro.
Battistini Luca
HR Director Phone & Go spa
lucabattistini

Re: diversita' di genere: ostacoli sottili

Messaggiodi TURISMO il 09/06/2009, 9:27

Posso sottoscrivere quanto già detto da Battistini sulle "quote "azzurre".
In effetti in una indagine fatta sul MERCATO DEL LAVORO nel turismo (edizione dicembre 2007) su dati INPS in tema di lavoro femminile mediamente nel settore "Sei lavoratori su dieci sono donne" a testimonianza della buona capacità del turismo di assorbire manodopera femminile per effetto della possibilità di coniugare, nell’ambito dell’attività, le esigenze lavorative con quelle familiari (Il comparto che attrae maggiormente il lavoro femminile è quello dell’intermediazione con una quota sul totale di oltre il 76%)

Lavoratori dipendenti per comparto e sesso (media 2006 - valori %)
COMPARTO--------------Maschi----------Femmine--------TOTALE
Servizi ricettivi----------45,0-------------55,0-------------100,0
Pubblici esercizi----------42,1-------------57,9-------------100,0
Intermediazione----------23,3-------------76,7-------------100,0
Stabilimenti termali------38,5-------------61,5-------------100,0
Totale----------------------42,1-------------57,9-------------100,0

Fonte: elaborazione Fipe/Federalberghi su dati Inps
Federico Salis
FIPE Confcommercio
Funzionario - Direzione Relazioni sindacali
previdenziali e formazione
TURISMO